Endodonzia
L'endodonzia è una branca dell'odontoiatria che si occupa di curare le affezioni che colpiscono la polpa dei denti, lo spazio centrale del dente che contiene vasi e nervi.
ENDODONZIA
- devitalizzazioni mono e pluriradicolari
- ritrattamenti canalari
Con polpa si intende il tessuto molle che si trova al centro del dente sotto smalto e dentina, e che è costituito dai vasi sanguigni e dal nervo.
Lo scopo dell'endodonzia e quello di rimuovere tutta la polpa e riempire lo spazio vuoto con del materiale da otturazione adatto che si chiama guttaperca .
La devitalizzazione di un dente è un intervento che richiede una al massimo due sedute, si esegue un'anestesia locale, il professionista deve levigare accuratamente i canali radicolari con delle lime in sequenza e poi successivamente riempire gli stessi con la guttaperca.
Infine verrà eseguita una otturazione della corona nei casi in cui il dente risulti avere una struttura residua buona, la scelta elettiva per un dente devitalizzato è la corona dentaria ma altrettanto valido è l'intarsio dentario.
Un dente va devitalizzato perchè la carie ha invaso tutto lo spazio fino alla polpa, quindi ha superato smalto e dentina; in questa fase si possono sentire i primi sintomi, dolore al freddo fino al classico dolore pulsante, a questo punto l'intervento è urgente, per risolvere la pulpite, termine che indica infiammazione della polpa.
INFO E CONTATTI
Per ricevere informazioni o prenotare una visita si prega gentilmente di compilare il form sottostante.
I campi con asterisco sono obbligatori.