Implantologia Tradizionale
e a Carico Immediato
L'implantologia dentaria è il ramo dell'odontoiatria che si occupa di sostituire denti mancanti con viti in titanio inserite nel tessuto osseo.
Tradizionalmente dopo aver inserito l'impianto,si deve aspettare qualche mese affinche la vite diventi un corpo unico con l'osso e solo allora si potrà caricare la vite con la corona dentaria, questa fase si chiama osteointegrazione, da qui nasce il termine di implantologia osteointegrata.
L'intervento di implantologia si esegue in genere in un unica seduta ,con la stessa anestesia locale che si esegue per le estrazioni, la chirurgia implantologica si può fare a tutti i pazienti eccetto casi con gravi patologie quali;
Diabetici con complicanze circolatorie periferiche, che comprometterebbe l'esito dell'intervento.
L'osteoporosi di per se non e una controindicazione al l'implantologia ,ma l'uso dei Bifosfonati per questa patologia e alcune neoplasie ,crea un rischio di necrosi del tessuto osseo, in quanto questi farmaci non vengono metabolizzati dall'organismo e permangono nel tessuto osseo.
La terapia radiante è una controindicazione se si desidera fare implantologia è necessario aspettare almeno un anno dall'irradiazione.
I forti fumatori sono pazienti da motivare infatti la nicotina a livello osseo riduce l'apporto di circolo, creando vasocostrizione, crea quindi modificazioni ai tessuti molii e ossei con diminuzione del microcircolo.
La scarsa igiene è un fattore di rischio per l'insuccesso dell'implantologia, la carica batterica può innescare un processo infiammatorio ai tessuti molli e poi all'osso, dette mucosite perimplantare e perimplantite con riassorbimento dello stesso e perdita dell'impianto.
Comunque la percentuale di successo è molto elevata, superiore al 95%
Gli impianti si sfuttano sia per una protesi dentale fissa che per una protesi dentale mobile; la richiesta oggi è di protesi fisse anche perche dove possibile la stabilità che l'impianto da nella masticazione è analogo a quello di un dente naturale.
L'implantologia permette non solo di realizzare ponti ma riabilitare pazienti edentuli a causa della piorrea.
Dopo diversi esami radiografici tra cui anche la TAC ,si valuta l'altezza, lo spessore dell'osso e la sua densità, quando in seguito a perdita di denti precocemente si è verificato un riassorbibento osseo sia in altezza che in spessore.
Quando questi parametri non corrispondono ai protocolli operativi per il posizionamento in sicurezza della vite, bisogna fare un intervento di rigenerazione ossea, per andare a ricreare quell'osso che col tempo è andato perso.
Il materiale che viene inserito per rigenerare osso in genere è osso sintetico o biologico, questo fara da matrice o impalcatura per permettere all'osso autologo (del paziente) di riformarsi, solo dopo qualche mese da questo intervento si potranno mettere gli impianti.
Tornando al riassorbimento osseo, questo è un processo normale che avviene dopo l'estrazione di un dente,l'osso diminuisce sia in altezza che in spessore, si pensi che solo dopo tre mesi da un avulsione dentaria l'osso diminuisce del 30% , da questa osservazione è nata l'implantologia post-estrattiva dove possibile.
L'implantologia post-estrattiva ha lo scopo di posizionare, subito dopo aver tolto il dente, un impianto molto lungo, e cosi si evita un intervento di rigenerazione ossea diminuendo anche i costi per il paziente.
L'implantologia a carico immediato, consente di posizionare la corona protesica all'impianto inserito nell'osso, nella stessa seduta di intervento,non si deve aspettare il protocollo di osteointegrazione tradizionale, ma questa tecnica è possibile solo in diversi casi , a seconda della densità ossea del paziente , se non ci sono granulomi apicali del dente estratto e se tutti i parametri di altezza e spessore osseo lo permettono.
Statistcamente sembra che questa tecnica acceleri la fase di osteointegrazione dell'impianto all'osso e non è necessario un secondo intervento di "rientro" cosiddetto e il paziente non sente il disagio della mancanza del dente anche se quello messo è comunque un provvisorio.
L'implantologia "all on four" è la nuova frontiera della riabilitazione protesica a carico immediato che consente di inserire una protesi fissa superiore o inferiore e quindi tutte e due le arcate inserendo solo quattro impianti.
La preotesi è fissa , non si deve rimuovere per l'igiene quotidiana, quindi i pazienti edentuli che un tempo erano destinati a sopportare protesi mobili (DENTIERE) con tutti i disagi che ne conseguono, con questa tecnica in una seduta tornano a casa con i loro denti fissi.
Naturalmente è necessario valutare caso per caso con radiografie mirate per posizionare gli impianti strategicamente nelle zone che sono meno riassorbite.
Questa implantologia a carico immediato si fa in anestesia locale , dura circa un ora e mezza e il giorno dopo il paziente può ricominciare a fare la sua vita normale.
La protesi provvisoria che simula la protesi definitiva si può cementare o avvitare agli impianti appena posizionati quindi non ci sono da aspettare dai 3 ai 6 mesi per caricare la protesi sugli impianti.
L'implantologia post-estrattiva è un ulteriore evoluzione delle tecniche implantari,e permette l'inserimento dell'impianto direttamente nell'alveolo estrattivo con grossi vantaggi quali quello di inserire la vite esattamente dove prima c'era il dente,e questo è di grande importanza biomeccanica.
La chirurgia orale poi si occupa della rimozione di neoformazioni benigne quali; epulidi , cisti ossee e dei tessuti molli, mucoceli.
INFO E CONTATTI
Per ricevere informazioni o prenotare una visita si prega gentilmente di compilare il form sottostante.
I campi con asterisco sono obbligatori.